Supermercati Tosano

Partnership per la fornitura di sistemi dedicati alla contingentazione automatizzata dei supermercati e per la messa in sicurezza dei punti vendita attraverso Sistemi Antitaccheggio.

Introduzione

Analisi Del Settore Merceologico

Gli ultimi D.P.C.M. hanno previsto un'attenta sorveglianza, specialmente all'interno del settore alimentare, per quanto concerne il numero di clienti ammessi all'interno dei locali. Attraverso un calcolo previsto dagli stessi Decreti, ciascun locale può accogliere un limitato numero di visitatori che devono essere, quindi, contingentati. Utilizzare personale proprio per questo tipo di attività è una soluzione, ma i costi di gestione del servizio di conta manuale dei visitatori può incidere negativamente sul budget aziendale ed è, perciò, una soluzione che viene via via abbandonata dai Retailers italiani che prediligono soluzioni automatizzate, accurate e ricche di funzionalità. Se a queste funzionalità aggiungiamo le innovative capacità antitaccheggio dei nuovi sistemi antitaccheggio EAS 2021, otteniamo un sistema di messa in sicurezza dei punti vendita a 360 gradi, estremamente preciso, completamente automatico e dalle potenzialità esclusive. Ecco perchè la partnership con Supermercati Tosano è una delle più complete ed innovative che Euro Consulting Service ha l'occasione di accogliere.

Le telecamere conta-persone sono posizionate in ciascun varco di ingresso ed uscita. In questo modo, il sistema di contingentazione attiva può calcolare automaticamente, con estrema precisione, il numero di visitatori entrati ed usciti tenendo traccia del numero di clienti presenti all’interno del punto vendita in tempo reale. Ciascuna telecamera è in grado di elaborare il flusso video eliminando dai conteggi carrelli, passeggini, carrozzine e quant’altro possa risultare “non umano”.

Caratteristiche

Modalità Di Installazione

Attraverso il sistema di calcolo i dati confluiscono su un monitor, posizionato generalmente in ingresso, che comunica sia alla guardia del punto vendita che ai visitatori lo stato attuale dell’affluenza. Un cartello di avviso verde indica la possibilità di accedere ai locali, mentre un segnale di avviso rosso con dicitura “Stop” indica ai visitatori che è necessario attendere alcuni minuti per accedere ai locali. In questo ultimo caso, il sistema attenderà che alcuni visitatori escano dal punto vendita fino a quando il numero di visitatori ammessi ai locali ritornerà positivo.